venerdì 29 aprile 2011

Coda o pettine? quanta confusione

CISL - Si è conclusa, con l’incontro di questa mattina al MIUR, l’informativa sull’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente per il biennio 2011/12-2012/13. L’Amministrazione ha presentato una nuova bozza di decreto, che sostanzialmente conferma l'impostazione già annunciata nel precedente incontro.

UNO SPETTRO S’AGGIRA TRA I PRECARI DELLA SCUOLA
E’ lo spettro del pasticcio delle “code” e del “pettine” …
    La sentenza della Corte Costituzionale n.41/2011, che ha abrogato le “code” nelle Graduatorie ad Esaurimento, sta facendo scoppiare, tra i precari della scuola, una vera e propria “guerra tra poveri”: - precari che stanno lavorando con contratti a tempo determinato nelle province del Nord, contro precari delle province del Sud rimasti disoccupati per effetto dei tagli della legge 133/’08;
- precari delle province più piccole e con meno disponibilità di posti, contro precari delle grandi province e delle aree metropolitane.
Come i polli di Renzo, i docenti a termine, si stanno beccando tra loro, in attesa, tra l’altro, di essere scannati dalla mannaia della terza trance di tagli previsti dalla Tremonti/Gelmini (altre 19.700 cattedre e 14.167 posti coperti da personale Ata, completando così il taglio di 132 mila posti di lavoro nel triennio, secondo quanto previsto dall’articolo 64 della legge 133).
   Tutto nasce dall’ex ministro della P.I. G. Fioroni che, nella legge Finanziaria del 2007, trasformò le Graduatorie Permanente Provinciali in Graduatorie ad Esaurimento.
 Le GaE sono state “blindate”, vietato trasferirsi di provincia, a differenza di quanto – e giustamente – si poteva fare fino ad ora.

Nessun commento: