mercoledì 23 marzo 2011

NO ALLE PROVE INVALSI


NO ALLE PROVE INVALSI

Numerosi comitati di genitori e insegnanti e diversi sindacati della scuola hanno segnalato le incongruità e la pericolosità delle imminenti prove INVALSI previste per il mese di maggio (dal 10 al 13) per studenti di scuola primaria (classi seconde e quinte), secondaria di I grado (classi prime e terze) e secondarie di II grado (classi seconde).
Sono stati evidenziati in particolare:
il rischio che le scuole diventino palestre per l'allenamento ai test, come peraltro in alcuni casi sta già avvenendo, e che trascurino le vere attività didattiche;
la non disponibilità da parte dei docenti di svolgere attività legate a valutazioni esterne quali quelle delle prove Invalsi, in quanto non previste dal contratto tra quelle relative alla funzione docente.

Segnaliamo alcuni tra i documenti che riteniamo più significativi e invitiamo genitori e docenti a prendere una posizione chiara ed esplicita.

Per tutti:
  • lettera avv. di Stato Laura Paolucci: versione tarocca utilizzata furbescamente per portare argomentazioni a favore dell'obbligarietà delle prove Invalsi (in rosso le parti eliminate rispetto all'originale del giugno 2009) e relativi commenti di Francesco Mele.

 Per i docenti:

Articoli di giornali: 


    Per approfondire:

    • da forumscuole.it


    • da Comitato genitori e insegnanti di Padova

     

    •  da Cobas Scuola



    Nessun commento: