giovedì 11 dicembre 2008

lettera insegnanti Storia dell'Arte

Gentili alunni, genitori e colleghi,

il Direttore Generale dell’ UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO, dott.sa Palumbo, un nostro superiore, ci ricorda, in una recente circolare, che il corpo docente è tenuto a non criticare e a applicare scrupolosamente le decisioni dello Stato.
Ebbene, da una altrettanto recente ipotesi sul futuro quadro orario scolastico, redatta da un organismo sindacale, si evince che la disciplina di storia dell’arte subirà un sensibile ridimensionamento a seguito dell’applicazione della legge Gelmini e dei tagli previsti nella finanziaria. Solo per fare un esempio, i licei classici passeranno dalle attuali due ore settimanali ad una sola ora, mentre nell’indirizzo ITER verranno eliminate le ore al Biennio. Nel tentativo di razionalizzare tale decisione, sforzandoci di attribuirle un valore di indirizzo didattico/culturale e non solo ragionieristico/economico, abbiamo dedotto che a livello governativo si sia deciso di non attribuire alla disciplina in oggetto un grande valore educativo, minimizzando il suo ruolo formativo e le indirette ricadute nell’ambito del rispetto, della tutela e dello sfruttamento anche economico del nostro patrimonio culturale.
Noi docenti di storia dell’arte, pertanto, costretti ad interpretare qualcosa di ancora non definito per dar corpo alla nostra programmazione didattica e tenendo fede ai nostri obblighi professionali di lealtà nei confronti dello Stato e dell’Istituzione che rappresentiamo, riteniamo corretto sospendere ogni attività didattica che preveda la perdita di uno o più giorni di scuola (vedi viaggi d’istruzione e uscite didattiche) in attesa di chiarimenti ministeriali sul futuro della disciplina. Nell’ipotesi che le nostre deduzioni si rivelassero fondate, infatti, rischieremmo, con le nostre proposte , di contravvenire a una precisa impostazione culturale del Ministero, sottraendo così ai nostri alunni degli insegnamenti ritenuti più proficui per la loro crescita culturale e professionale e costringendo altresì le famiglie ad investire dei risparmi che potrebbero essere indirizzati altrove.

Insegnanti di storia dell’arte

Stefano Salvetti, Federico Lauro, Annalisa Cera, Mirella Gon, Marco Vianello, Carmela Viviani, Elena Marzola

Nessun commento: