sabato 7 novembre 2009

E’ ora di provare a far qualcosa!

Un'iniziativa regionale dal blog del Comitato genitori e insegnanti x la scuola pubblica – Padova e Provincia

care/cari tutti…

Il lavoro che vi presentiamo è frutto delle riunioni svolte a livello regionale negli ultimi due mesi dalle realtà sorte lo scorso anno scolastico che, con la sigla collettiva “Coordinamento Veneto dei Comitati Buona Scuola” erano riuscite a raccogliere più di 32.000 adesioni alle richieste alternative di iscrizione alla scuola primaria, bocciando in modo netto e sonoro la scelta (tutta politica ed economica, non certamente didattica) del cosiddetto “Maestro Unico”, imposto senza nessun tentativo di discussione e di condivisione dal Ministro Gelmini.

Abbiamo ripreso a lavorare insieme perchè riteniamo che i tempi siano nuovamente maturi per provare a far qualcosa!

L’obiettivo? Raccontare i “tagli” che le nostre scuole, le scuole dei nostri figli, stanno subendo in questo primo anno di applicazione della controriforma Gelmini; perchè questi tagli stanno stretti a tutti (a sinistra come a destra..), perchè l’anno prossimo sarà ancora peggio!!!

C’è troppo silenzio!

Evidentemente chi decide ha pensato che, avendoci parzialmente assecondato con alcune blande concessioni in tema di tempi scuola (concessioni che ci siamo ampiamente meritate dopo l’enorme sforzo profuso nella scorsa primavera…), fossimo soddisfatti e che la nostra mobilitazione fosse conclusa.

Non è così! La nostra fatica è ora orientata a difendere la qualità (oltre che la quantità..) del servizio nella NOSTRA SCUOLA PUBBLICA.
Per questo vi proponiamo di compilare la scheda

perchè solo chi vive nella scuola (come insegnante, non docente, genitore, studente…dirigente!!!) può effettivamente dire quali sono le situazioni di insostenibile emergenza generate dai provvedimenti ministeriali, solo chi vive nella propria scuola può raccontare il disagio con cui si vive la lenta demolizione che, nel silenzio totale, avanza.

Le Schede vanno compilate e inviate all’indirizzo mail buonascuola.comitativeneto@gmail.com

Solo per Vicenza e provincia inviare le schede compilate all'indirizzo assdifesascuolapubblica@yahoo.it in modo da avere presente localmente lo stato della raccolta dati. Le schede saranno da noi inviate successivamente all'indirizzo mail regionale.

Saranno uno strumento comune per dire al Ministro che la Scuola Pubblica di Qualità non si arrende, per costruire un “libro bianco” che fotografi la veritiera situazione attuale e non quella, falsa e accomodante, che il Ministro Gelmini continua a raccontarci.

A Padova e provincia per informazioni contattateci presso comitato.nogelmini@gmail.com

Per smetterla di fare silenzio!!!


per Vicenza
assdifesascuolapubblica@yahoo.it

Nelle assemblee, negli incontri…tra genitori, insegnanti, ATA, RSU, Dirigenti Scolastici. Ognuno nei propri ambiti.

Cominciamo a muoverci, insieme ce la possiamo fare!!!

Coordinamento Veneto dei Comitati “Buona Scuola”

Nessun commento: