martedì 16 dicembre 2008

lettera dei docenti del Boscardin

Lettera aperta ai genitori e agli studenti dell’ITAS “Boscardin”

Il giorno 14 novembre c.a. il Collegio dei Docenti dell’ITAS “Boscardin” ha deliberato, a larga maggioranza e con votazione palese, di non inserire nel Piano dell’Offerta Formativa i progetti relativi ai Viaggi di Istruzione e Visite didattiche che comportano costi aggiuntivi per le famiglie.
Tale decisione, assunta al termine di una riflessione seria, partecipata e caratterizzata da momenti precedenti di dibattito e confronto tra noi, nasce da alcune motivazioni delle quali vogliamo informare anzitutto i signori genitori e gli studenti del nostro Istituto, e anche tutti coloro che hanno a cuore la qualità e la centralità della Scuola pubblica.

I Viaggi di Istruzione e le Visite didattiche costituiscono occasioni di arricchimento e di crescita culturale ed umana per gli studenti, grazie al lavoro di preparazione e alla competenza non solo didattica ma anche educativa del personale docente.

Nessuno di noi ha inteso esprimere un giudizio negativo sulla validità didattica di tali progetti.
Abbiamo scelto di non approvare l’inserimento nel POF di tali attività al fine di lanciare un segnale forte di disagio, rispetto ad una riforma/non riforma (palesemente condizionata dalla Finanziaria) che ci è stata imposta dall’alto, senza alcuna consultazione dei principali protagonisti della scuola, i lavoratori e gli studenti.

Oltre ad essere convinti che quei provvedimenti compromettano gravemente la qualità dell’Istruzione, ci sentiamo colpiti nella nostra professionalità e dignità e riteniamo importante opporci, in particolare, alla decisione governativa:

- di ridurre le risorse economiche per la Scuola pubblica (si prevede un taglio di circa otto miliardi di euro da effettuarsi in tre anni),

- di ridurre l’organico del personale docente ed ATA,

- di aumentare il numero medio di alunni per classe,

- di ridurre le ore di lezione settimanali tramite il taglio delle attività di laboratorio che qualificano e caratterizzano i due indirizzi di studio presenti nel nostro Istituto.

Siamo certi che tali motivazioni possano incontrare l’appoggio e la condivisione di studenti e genitori.

Siamo altresì convinti della necessità di ragionare insieme sul futuro della Scuola di tutti e della nostra scuola in particolare, ed auspichiamo che sia possibile realizzare al più presto un incontro di tutte le componenti, anche per rispondere al bisogno di chiarezza che molti genitori hanno espresso.

Inviamo, pertanto, la presente ai rappresentanti eletti nel Consiglio d’Istituto, al presidente del Comitato genitori e agli organi di stampa.

Vicenza, 2 dicembre 2008

I docenti dell’I.T.A.S. “Boscardin”
Seguono 78 firme

Nessun commento: