giovedì 18 dicembre 2008

Assemblea per la difesa della scuola Pubblica di Vicenza

L’Assemblea per la difesa della Scuola Pubblica di Vicenza è nata nel mese di ottobre del 2008 per reagire ad una “riforma” imposta dall’alto che mina alle basi l’intero sistema scolastico pubblico.

È un luogo di dibattito e confronto delle diverse esperienze e realtà, nel quale poter individuare e condividere iniziative comuni di informazione, di mobilitazione e di proposta. Riunisce studenti, genitori, personale A.T.A. e insegnanti dei vari ordini di scuole.

Coloro che si riconoscono nell’Assemblea, pur nelle diversità di orientamento politico e sindacale, privilegiano il confronto paritario tra individui, tra scuole ed esperienze di mobilitazione.

Considerano valore condiviso la centralità della Scuola Statale come luogo di crescita del cittadino consapevole ed in possesso di una formazione culturale adeguata.

Ritengono imprescindibile credere nelle potenzialità di ciascun alunno con particolare attenzione alle diversità culturali e alle specificità personali, respingendo qualunque forma di discriminazione.

Si oppongono allo spirito che sta alla base della cosiddetta riforma, e cioè quello di limitare sempre più, attraverso i tagli, le risorse della Scuola Statale per farla diventare residuale o luogo di ricerca del profitto, seguendo la strada delle privatizzazioni. Contrastano decisamente quindi una visione della scuola asservita alle leggi del mercato.

Rifiutano la logica della concorrenza tra scuole e tra insegnanti, verso cui spingono le nuove proposte legislative che, anche con l’introduzione dei Consigli di amministrazione (proposta di legge Aprea), confermano una crescente impostazione aziendalistica.

Riconoscono nei valori sanciti dalla Costituzione della Repubblica una fonte ispiratrice ed un valore condiviso e difendono la Scuola Statale come un Bene Comune, fondamentale in un momento di attacco globale alla vita materiale dei cittadini, alla cultura, alla formazione, alla democrazia.

Vicenza, 17 dicembre 2008

Nessun commento: