domenica 17 maggio 2009

Proposta di Legge Aprea

È stata presentata nel mese di maggio 2008 ed è attualmente in discussione alla VII Commissione della Camera la proposta di legge Aprea che introduce profonde modifiche al modello di scuola pubblica come l’abbiamo conosciuto fino ad ora. Dopo i tagli ecco il compimento definitivo del processo di privatizzazione iniziato col ministro Berlinguer (centrosinistra) e rafforzato negli anni da tutti i successivi ministri, sia di centrodestra che di centrosinistra.

  • Trasformazione delle scuole in Fondazioni “con la possibilità di avere partner che ne sostengono l’attività” e “che partecipino ai suoi organi di governo” (art.2). Soggetti ed enti privati entrano quindi a pieno titolo nei Consigli di Amministrazione (o Consigli di indirizzo? la sostanza non cambia), organi che sostituiscono gli attuali Consigli d’Istituto (art.5). Una scuola quindi soggetta al condizionamento di chi la finanzia e la gestisce con la propria presenza nel CdA, come accade in una S.p.a., che sancisce la fine di una gestione democratica. Spariscono i rappresentanti del personale ATA mentre entrano a farne parte “i rappresentanti dell’ente tenuto per legge alla gestione dei Locali” (art.6).
  • Limitazione della libertà di insegnamento e delle funzioni del Collegio docenti perché il piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio deve subire l’approvazione dell’onnipotente Consiglio di Amministrazione, mentre oggi il Consiglio d’Istituto semplicemente lo adotta (art.5).
  • Assunzione diretta da parte dei dirigenti scolastici in quanto si propone la trasformazione definitiva dei presidi in manager, con un enorme potere nella gestione delle risorse umane (cioè gli insegnanti). Si prevede la chiamata diretta come in una ditta privata senza la garanzia di un pubblico concorso nazionale, ma con un concorso di Istituto (art.16). È’ prevista inoltre la figura del vicedirigente, “sovraordinato gerarchicamente ai docenti” (art.18).
  • Soppressione delle RSU d’Istituto che, per i docenti, vengono sostituite da una “rappresentanza regionale sindacale unitaria d’area, composta esclusivamente da rappresentanti sindacali dell’area dei docenti” con prerogative limitate a materie essenziali. Spariscono totalmente le rappresentanze sindacali del personale ATA (art.22).
  • Ritorno al “concorsone” Berlinguer con 4 livelli stipendiali, i precari con contratto di inserimento al lavoro, i “docenti “iniziali”, i docenti “ordinari”, i docenti “esperti” (art.17). Due insegnanti, a parità di ore lavorate e anzianità di servizio, potranno avere opportunità e stipendi differenziati. Al ruolo di vicedirigente e di collaboratore del dirigente accederanno solo i docenti esperti. I docenti iniziali e ordinari saranno periodicamente sottoposti a valutazione sulla base di un presunto merito attribuito da una apposita commissione presieduta dal dirigente, coadiuvato da docenti esperti, con prevedibili risvolti clientelari. Il ministro dell’istruzione di concerto con il ministro delle finanze “determina annualmente il contingente massimo di personale docente per ciascuno dei livelli di docente ordinario e di docente esperto” (art.17), il contingente verrà quindi ripartito tra le varie scuole.

ASSEMBLEA DIFESA SCUOLA PUBBLICA VICENZA

locandina da stampare in A3
ed esporre nelle scuole















volantino da stampare in A4
e diffondere nelle scuole


PROPOSTA DI LEGGE APREA
DOCUMENTI DA SCARICARE



ANALISI E COMMENTI

- Scheda di commento alla Proposta di Legge d'iniziativa del deputato Aprea
di flcgil.it - luglio 2008

- Presentazione in power point del Progetto di legge Aprea
a cura del CESP di Bologna e dei COBAS di Massa

- Analisi comparativa dei testi in discussione in Commissione VII^ Cultura della Camera sulla riforma degli OO.CC. in word e alla pagina originale
dal blog Genitori in Rete - Campania

- Fuoco amico sulla legge Aprea? - 11 maggio 2009
riflessioni di Pino Patroncini, FLC Cgil

- Analisi della proposta di Legge Aprea (una comparazione tra proposta di legge Aprea e proposta di legge Napoli-Santulli) di Giovanna Lo Presti, Docente Associazione Culturale Scuola e Società
dal sito www.retescuole.forumscuole.it


ARTICOLI WEB E STAMPA

- Sul Ddl Aprea interviene il Ministro: andremo sino in fondo di A.G. - 06/05/2009
dal sito La Tecnica della scuola.it

- Interviste a Valentina Aprea
da Il Sussidiario.net
- Aprea: su nuovo reclutamento e carriera docenti siamo alla stretta finale - 15/05/2009
- Aprea: via libera al piano Gelmini, ora basta con la politica dei rinvii - 28/11/2008
- Aprea: sbaglia il Pd a prestare il fianco ai nemici del cambiamento - 03/10/2008
- Aprea: creiamo più concorrenza tra statali e non statali. Garavaglia: riconosciamo il valore pubblico delle private - 05/06/2008
- Aprea: la vera riforma? Una scuola libera dalla zavorra dello statalismo - 26/05/2008


INIZIATIVE

- Discussione sull'iter della PdL Aprea e possibili iniziative - 22 maggio 2009
Riunione del TAVOLO REGIONALE PER LA DIFESA DELLASCUOLA STATALE

- La scuola “riformata": da Gelmini ad Aprea. Un'analisi per capire come sarà dopo il 2010 la scuola superiore italiana. Seminario organizzato dall'associazione Culturale e Porfessionale Scuola e Società - 03/03/2009
dal sito CUB Confederazione Unitaria di Base

- NO APREA - Scuola privatizzata? No, grazie!
Leggi e sottoscrivi l'appello

modulo raccolta firme NO APREA - Scuola privatizzata? No, grazie!
dal blog forum insegnanti.it

- Relazione su DDL Aprea al convegno su Scuola e Costituzione - Roma, 17 gennaio 2009
di Pino Patroncini


VOLANTINI

- La proposta di legge Aprea: un volantone per aiutare a comprendere
Una analisi che ci aiuta a capire cosa contiene e quali conseguenze avrà per la scuola
dal sito www.retescuole.forumscuole.it

- volantino: sintesi della proposta di legge Aprea
di Assemblea difesa scuola pubblica Vicenza

- locandina: sintesi della proposta di legge Aprea
di Assemblea difesa scuola pubblica Vicenza


AUDIZIONI

post in aggiornamento

Nessun commento: