venerdì 4 settembre 2009

VENEZIA: ASSEMBLEA PRECARI, 11 SETTEMBRE


ASSEMBLEA DEI PRECARI DELLA SCUOLA

venerdì 11 settembre, ore 16.30

Centro Civico di Via Sernaglia
(laterale di Via Cappuccina)
Mestre


SULLA STRADA …

dopo anni ed anni di vita da supplente Tremonti/Gelmini stanno buttando sulla strada 42.000 docenti e 15.000 ATA.

E si tratta solo della quota annuale dei tagli previsti dalla legge 133/2008.

Alla fine del piano, 200.000 posti di lavoro spariranno: si tratta della più grande campagna di licenziamenti di massa nel nostro Paese.

Se i tagli qui nel Nord, e nel Veneto in particolare, sono in qualche modo ammortizzati dall’aumento della popolazione scolastica e dai pensionamenti, al Sud la situazione è drammatica e già i docenti e ata precari, rimasti senza nomina alle convocazioni per le supplenze annuali, stanno attuando forme di lotta eclatanti, con occupazioni dei tetti degli Uffici Scolastici Provinciali e quant’altro.

Governo e Sindacati parlano di concordare degli ammortizzatori sociali, di introdurre dei poco chiari contratti di disponibilità: un’elemosina in cambio del punteggio e di essere disponibili a fare supplenze brevi nelle scuole di interi distretti.

Si tratta di un imbroglio: la scuola non è una fabbrica in crisi, con gli operai da mettere in cassa integrazione; la scuola la stanno smantellando riducendo ore di lezione, tornando al “maestro unico”, aumentando il numero di alunni per classe, peggiorando il servizio pubblico e finanziando contemporaneamente la scuola privata.

Anche a Venezia e nel Veneto, molti colleghi sono rimasti senza nomina annuale e rimangono in attesa che arrivino le briciole delle supplenze dei presidi per spezzoni di qualche ora.

Questo nonostante in provincia di Venezia, ad esempio, gli studenti siano 1896 in più dell’anno scorso, stipati anche in 30 per aula, a discapito della sicurezza e dell’igiene (quando addirittura si parla di chiudere le scuole per rischio pandemia da “febbre suina”).

INVITIAMO TUTTI

soprattutto i colleghi docenti e ata rimasti senza contratto annuale

alla ASSEMBLEA DEI PRECARI DELLA SCUOLA

di venerdì 11 settembre alle ore 16.30

al Centro Civico di Via Sernaglia (laterale di Via Cappuccina) a Mestre


per concordare iniziative di protesta in vista dell’inizio delle lezioni

SENZA I PRECARI LA SCUOLA NON FUNZIONA

Venezia, 1 settembre 2009

Rete Organizzata Docenti e Ata precari di Venezia
Coordinamento Nazionale Precari Scuola

Nessun commento: