mercoledì 13 ottobre 2010

LAVORO E SCUOLA BENI COMUNI

MILANO , 02/10/2010

di RETESCUOLE associazione


IL 16 OTTOBRE A ROMA PER RIAFFERMARLO
Appello di Retescuole

RETESCUOLE, associazione di insegnanti e genitori delle scuole milanesi, raccoglie l’appello dei lavoratori e lavoratrici della FIOM alla costruzione di risposte e proposte per contrastare l’attacco ai diritti che sta provocando un drastico peggioramento delle condizioni di vita e di lavoro per tutte e tutti.

Ci riconosciamo nella necessità di fermare il degrado più complessivo che riguarda la democrazia, la libertà, il lavoro e la scuola.

Giustamente i lavoratori e lavoratrici FIOM mettono l’attacco alla scuola pubblica tra i temi centrali della mobilitazione del 16 ottobre.

Noi riteniamo la scuola pubblica un bene comune. Difenderla significa sostenere il diritto allo studio sancito dalla Costituzione e conquistato con le lotte di generazioni di lavoratrici e lavoratori, insegnanti e genitori.

Bene comune e diritti sono sotto attacco; infatti il taglio non solo colpisce 135 mila lavoratrici e lavoratori della scuola, aumentando l’esercito di precariato e di senza lavoro, ma riduce anche la qualità dell’istruzione pubblica a cui accedono le figlie e i figli di tutti noi.

Meno finanziamenti, meno tempo scuola, meno progetti e laboratori, meno insegnanti, più studenti per classe renderanno la scuola più classista e contemporaneamente più dequalificata, alimentando la fuga verso le scadenti e pur costose scuole private.

Retescuole lancia un appello alla mobilitazione di tutto il mondo della scuola per partecipare alla manifestazione di Roma del 16 ottobre insieme alle lavoratrici ed ai lavoratori metalmeccanici e per costruire un percorso comune in difesa dei diritti.

Milano, 28 settembre 2010

 _________________________________________________

COBAS SCUOLA
15 OTTOBRE SCIOPERO GENERALE DELLA SCUOLA
DOCENTI ED ATA, PRECARI E STABILI, STUDENTI E GENITORI UNITI CONTRO LA SCUOLA-MISERIA
SCARICA IL VOLANTINO

Nessun commento: