mercoledì 27 ottobre 2010

Liste Buona Scuola per i prossimi Consigli di Circolo e di Istituto

da ReteScuole

Carpi , 14/10/2010
Liste Buona Scuola per i prossimi Consigli di Circolo e di Istituto. Il "motto": Difendiamo la Scuola della Costituzione

di Francesco Mele

A Carpi abbiamo deciso di adottare come manifesto unificante quello che trovate in allegato e analoga scelta è stata fatta a Parma e a Roma (anche il manifesto di Roma lo trovate in fondo alla pagina).
Inoltre il motto che abbiamo scelto è "Difendiamo la Scuola della Costituzione".

Ogni singola scuola e ogni singola componente articolerà questa idea di scuola comune e condivisa, in programmi specifici riferiti ai bisogni e alle proposte di cui la singola lista deciderà di farsi portatrice.

Pensiamo possa essere molto significativo che vengano promosse in ogni realtà liste legate ad un'idea di scuola che abbia le sue fondamenta nella scuola della Costituzione. Riteniamo indispensabile, in un momento come quello che stiamo attraversando, essere presenti in modo attivo alla prossima scadenza di elezioni dei futuri Consigli di circolo e di istituto

CARPI

La nostra Buona Scuola - Il nostro Manifesto


Art. 3 della Costituzione Italiana:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


Il diritto all’istruzione è uno dei pilastri sui quali riposa qualunque forma di società civile.
Esso costituisce un bene prezioso: è il dono che viene offerto dalla comunità dei cittadini ai propri giovani.
Una comunità lungimirante sa che, scommettere sulla formazione delle giovani generazioni, è un modo di assicurare a tutti una prospettiva certa di miglioramento sociale.
Rivendichiamo con forza questo diritto.
Studenti, genitori, docenti, personale della scuola fermiamoci un istante e chiediamoci: quale idea di scuola sta alla base del nostro operato, delle nostre scelte ?
Viviamo un momento storico complesso in cui fatichiamo a parlarci e quindi a capirci. Ci urliamo in faccia le nostre piccole verità, invece di lavorare insieme per una verità più grande, che scaturisca dal confronto serio e profondo sul senso del vivere civile.
L’assenza di questa riflessione colpisce profondamente anche la scuola. Gli aspetti migliori non vengono valorizzati, quelli deteriori non vengono sanati, perché le proposte di cambiamento non poggiano su una riflessione, attenta e svincolata da interessi estranei. È desolante dover ammettere che troppo spesso chi parla di scuola non ha le conoscenze e le competenze per farlo.
Chiediamo allora a ciascuno di voi di accompagnarci in questa ricerca di ricomposizione di un dialogo che ci aiuti ad offrire ai nostri giovani la migliore istruzione possibile.
Incontriamoci e confrontiamoci. Cerchiamo di dar voce insieme al nostro desiderio di sostenere una buona scuola. Rifiutiamo insieme ogni misura che vada nella direzione contraria. Richiediamo con vigore il supporto dello Stato affinché nessuno venga privato del proprio diritto allo studio.

Se in una classe ci sono troppi alunni,
se la sicurezza non è garantita,
se un disabile non è assistito,
se la formazione degli alunni viene impoverita con il taglio di insegnamenti fondamentali,
se non viene assicurata la continuità didattica per meri calcoli economici,
se non viene riconosciuto il tempo lavoro dei docenti,
se non viene assicurato il loro ricambio generazionale,
se non viene sostenuta la loro formazione,
se il reclutamento del personale, dai dirigenti ai collaboratori scolastici, non avviene sulla base di specifiche e riconosciute competenze e attitudini,
se non si promuove un atteggiamento di apertura verso altre culture, altre tradizioni, altre lingue e comunque semplicemente verso la CULTURA,
se non si lavora sufficientemente sulla motivazione allo studio,
se non si sostengono le eccellenze,
se i crediti delle scuole nei confronti dello Stato vengono congelati o radiati,
ALLORA LO STATO È VENUTO MENO AI SUOI OBBLIGHI!
Il nostro compito è quello di ricordarli, incessantemente e concretamente.
Rendiamo allora operativi gli organi collegiali esistenti e vigiliamo affinché questo non accada.
Destiniamo un po’ del nostro tempo all’informazione sul mondo della scuola.
Troviamo altre occasioni di incontro: sarà senz’altro una scuola migliore quella che scaturirà da questo dialogo, più attenta e più responsabile.
IL COORDINAMENTO BUONA SCUOLA DI CARPI

ROMA

LISTA “In Difesa della Scuola Pubblica e Statale”
(Manifesto della Buona Scuola)

Il diritto allo studio uguale per tutti, senza distinzione di razza, religione o sesso è uno dei pilastri su cui si fonda una società civile e la nostra Costituzione all’art. 34 sancisce questo diritto universale.
La partecipazione agli Organi Collegiali è strumento di alta democrazia all’interno della Scuola.
“La scuola pubblica è espressione di unità, di coesione, di uguaglianza civica…” (da un discorso di Piero Calamandrei del febbraio 1950)
Diritti + Democrazia = Scuola Pubblica = Buona Scuola
In questo momento storico in cui assistiamo ad un attacco continuo ed incalzante alla Scuola Pubblica, con sottrazione di risorse economiche ed impoverimento di contenuti e qualità, riteniamo che dare forza agli Organi Collegiali sia di fondamentale importanza e rappresenti un diritto/dovere contro la minaccia di trasformazione delle scuole di ogni ordine e grado in fondazioni.
Per questo vogliamo:
  • Impegnarci con una partecipazione assidua e concreta al Consiglio d’Istituto e assicurare la massima informazione sul suo operato
  • Essere in continuo contatto con i comitati studenteschi e dei genitori per arricchire la discussione con i loro contributi
  • Controllare la trasparenza del bilancio
  • Vigilare sul corretto impiego del contributo volontario ed impegnarci con azioni per il recupero dei crediti al fine di poter azzerare o almeno diminuire la quota a carico delle famiglie
  • Controllare la spesa per i testi scolastici e proporre iniziative alternative volte a contenerla (ad es. comodato d’uso, autoproduzione di dispense, testi in formato elettronico)
  • Vigilare sul rispetto della normativa sulla sicurezza (in particolare sullo stato degli immobili e sul numero di alunni per classe)
  • Difendere il tempo scuola e la pluralità dei docenti (per scuola elementare e media)
  • Collaborare alla formazione del Pof ed altre attività finalizzate a garantire la qualità e la continuità della didattica (criteri di formazione delle classi, di redazione dell’orario, dell’assegnazione dei docenti, modalità di ricevimento degli insegnanti, etc)
SOSTENIAMO TUTTI INSIEME LA SCUOLA PUBBLICA E STATALE
COORDINAMENTO SCUOLE SECONDARIE ROMA
coordsecondarie@gmail.com

Nessun commento: