mercoledì 18 marzo 2009

Campagna Iscrizioni: consegna USP VIcenza

Per la Campagna Iscrizioni
sono state raccolte a Vicenza e provincia
in sole due settimane
più di 8.ooo firme!!!!

Domani mattina alle 12.00 avrà luogo la consegna dei moduli integrativi all'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza.
L'incontro col Dirigente Provinciale sarà preceduto da una conferenza stampa alla quale invitiamo genitori e insegnanti che hanno collaborato alla Campagna Iscrizioni.

COMUNICATO STAMPA

Consegna all'U.S.P. di Vicenza dei moduli con le firme per "una buona scuola" raccolti dai genitori della provincia di Vicenza.

L'Assemblea per la difesa della Scuola Pubblica di Vicenza e il coordinamento Salva la Scuola Pubblica dell'Alto Vicentino hanno aderito alla campagna nazionale dei moduli della "Segreteria della Buona Scuola".

Sono stati distribuiti e quindi raccolti dei moduli integrativi alle iscrizioni ufficiali, con cui i genitori richiedono di confermare l'attuale organizzazione scolastica.
Infatti i provvedimenti Tremonti - Gelmini stravolgono l'organizzazione didattica della scuola, in particolare della Primaria, vero fiore all'occhiello del sistema formativo italiano, come rilevato dalle recenti indagini IEA-PIRLS 2006 e TIMMS 2008.

I genitori però sanno bene che la qualità della scuola:
non si migliora affidando ad un maestro unico-tuttologo l'insegnamento di una decina di discipline;
non si migliora con un tempo scuola diminuito;
non si migliora togliendo ai docenti la corresponsabilità formativa e didattica.
Inoltre l'eliminazione delle compresenze impedisce le attività a piccoli gruppi per il recupero degli alunni in difficoltà, l'alfabetizzazione degli alunni stranieri, le attività di laboratorio, le uscite didattiche e, non da ultimo, le supplenze.

L'iniziativa dei moduli della Buona Scuola è stata lanciata a Vicenza durante l'assemblea provinciale svoltasi presso l'Istituto Canova il 14 febbraio.
Nonostante i tempi ristretti non abbiano permesso di raggiungere molte scuole della provincia, migliaia sono stati i genitori che hanno risposto positivamente alla nostra proposta.

Giovedì 19 marzo, una delegazione di genitori consegnerà al dott. Venturella, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Vicenza, i moduli sottoscritti da più di ottomila genitori.
Nel corso dell'incontro saranno avanzate le seguenti richieste:
  1. che il Dirigente Provinciale si faccia portavoce presso gli organi superiori della volontà espressa dalle famiglie;
  2. che vengano assegnati alle scuole gli organici necessari, non solo per garantire gli orari richiesti (comprensivi di mensa) ma anche per mantenere una scuola di qualità;
  3. di conoscere nel dettaglio i dati definitivi delle iscrizioni a livello provinciale relativi alle quattro tipologie orarie.

Sabato 21 marzo a Venezia si svolgerà una manifestazione regionale nel corso della quale i rappresentanti dei vari coordinamenti consegneranno alla dott.ssa Palumbo, Direttore dell'U.S.R. del Veneto, copia dei moduli raccolti nelle varie provincie.

Nello stesso giorno una delegazione del Veneto si recherà a Roma, insieme a delegazioni delle altre regioni, per la consegna ufficiale di tutti i moduli della "Segreteria della Buona Scuola" al ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini.

Si comunica che
Giovedì 19 marzo
in occasione della consegna moduli al dott. Venturella,
la delegazione provinciale incontrerà i rappresentanti
degli organi di informazione (stampa e TV)
alle ore 11.30
presso l'ingresso dell'Ufficio Scolastico Provinvciale
Borgo Scroffa 2, Vicenza
Vicenza, 18 marzo 2009


Assemblea difesa Scuola Pubblica Vicenza
Coordinamento Salva la scuola Pubblica dell’Alto Vicentino

Nessun commento: