venerdì 13 novembre 2009

Lettera degli studenti alla Provincia

Pubblichiamo la lettera inviata alla Provincia dal Collettivo Studenti Scuola Pubblica-Vicenza.
A dire dell'assessore all'istruzione Morena Martini, come si può leggere sull'articolo dell'11 novembre, dedicato dal Corriere del Veneto all'argomento, questa lettera manca di educazione (??)

Alla cortese attenzione del Presidente della Provincia di Vicenza Attilio Schneck,

alla cortese attenzione della Giunta Provinciale, in particolare:
all'Assessore Provinciale con delega all'edilizia scolastica Nereo Galvanin,
all'Assessore Provinciale con delega all'istruzione Morena Martini,
all'Assessore Provinciale con delega alle politiche giovanili Andrea Pellizzari,
all'Assessore Provinciale con delega al bilancio Cristiano Sandonà.

Oggetto: richiesta d’incontro con la Provincia per richiedere i finanziamenti rimossi agli istituti secondari superiori.

Siamo le ragazze e i ragazzi del Collettivo Studenti per la Scuola Pubblica. Il Collettivo oltre a riunire le varie realtà studentesche già presenti sul territorio è formato da studenti non appartenenti a nessuna sigla ma che si battono continuamente per il loro futuro e quello di chi verrà.

Come Studenti, non siamo solo contrari ai provvedimenti adottati dall'attuale Governo Italiano in materia d'istruzione, ma esprimiamo la nostra totale sfiducia e contrarietà nei confronti della Provincia di Vicenza per i tagli che sta operando nei confronti degli istituti secondari superiori. Quest’anno le scuole che noi frequentiamo ogni giorno non hanno ricevuto alcun finanziamento da parte Vostra. I soldi che rivendichiamo e pretendiamo, non servono solo a pagare le spese di ordinaria amministrazione, ma anche a garantire una formazione degna di un servizio pubblico rivolto realmente a tutti i cittadini. Proseguendo per questa linea, gli stessi istituti dovranno attingere maggiori risorse dal proprio fondo interno. Coloro che dovranno sborsare, di conseguenza, saranno le famiglie degli studenti che si troveranno costrette a pagare tasse d'iscrizione più alte – questo sta già avvenendo da qualche anno. Riteniamo che, in quanto rappresentanti di un’Istituzione molto vicina al territorio, sia indispensabile un Vostro maggior impegno finanziario affinché sia garantita la sicurezza degli edifici, la qualità tecnologica dei laboratori e una migliore offerta formativa.

Per questo chiediamo un incontro con il Presidente della Provincia di Vicenza e con gli Assessori preposti all' edilizia scolastica, all'istruzione, alle politiche giovanili e al bilancio nella mattinata del giorno 14 Novembre 2009 - in concomitanza col passaggio della manifestazione davanti alla sede della Provincia di Vicenza a Palazzo Nievo.

Vicenza, 8 Novembre 2009

Collettivo Studenti per la Scuola Pubblica – Vicenza

Nessun commento: