giovedì 26 novembre 2009

Vicenza non ci sta!

Dal sito del giornale di Vicenza

Libro sul Muro, dopo i docenti del Rossi protestano anche quelli del Piovene
25/11/2009

Dopo la lettera degli insegnanti del Rossi, arriva adesso quella dell'istituto Piovene. Undici docenti, tutti di storia, che hanno deciso di prendere posizione come i colleghi contro il libro-opuscolo sul Muro scritto (e molto copiato) da alcuni giovani di un'associazione vicina ad An e pagato dalla Regione. Ecco il testo della lettera.

Gentile Assessore Donazzan, noi sottoscritti, insegnanti di storia dell'Istituto “Piovene” di Vicenza, condividiamo nel merito e nei contenuti quanto espresso dai nostri colleghi dell'Istituto “Rossi” nella lettera aperta a Lei indirizzata. Le esprimiamo il nostro disagio in particolar modo per il metodo utilizzato per ricordare una ricorrenza tanto importante per l'Europa e per il mondo: un opuscolo senza bibliografia e dal profilo storico-scientifico quantomeno discutibile. Esattamente il contrario di ciò che cerchiamo di insegnare ogni giorno ai nostri alunni.

Il testo è stato comunque consegnato, accompagnato dalle indicazioni che ciascuno degli insegnanti ha ritenuto opportuno fornire alla classe. Il “brodo ideologico”, in cui Lei ci immagina, qui non è di casa e, qualora lo fosse, sarebbe il condimento a ben altra sostanza: la correttezza metodologica e la completezza delle fonti, innanzitutto.
Un saluto cordiale.

seguono firme

Nessun commento: