E' stato distribuito, come quelli già pubblicati, in occasione del gazebo informativo delle settimane scorse.
Da continuare a diffondere.
LO SAPEVATE CHE…..
- È STATA SMANTELLATA LA SCUOLA PRIMARIA, VERO GIOIELLO DELL’ISTRUZIONE ITALIANA? (meno ore, meno laboratori, meno inglese, maestri tuttologi, più bambini in classe)
- SONO STATE ELIMINATE LE COMPRESENZE DEGLI INSEGNANTI? (servivano per le attività di laboratorio, per il recupero dei bambini in difficoltà, per le supplenze, le uscite didattiche….)
- 30 (trenta) SARANNO LE ORE DI CORSO PER FORMARE UN INSEGNANTE D’INGLESE NELLA PRIMARIA?
- IL PROSSIMO ANNO NEGLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI IL CAMBIAMENTO NON RIGUARDERA’ SOLO LE CLASSI PRIME? (meno Italiano, meno ore di indirizzo)
- A FRONTE DELLA DIMINUZIONE DEGLI INDIRIZZI CI SARA’ FINO AL 40% DI FLESSIBILITA’ NEI PROGRAMMI DELLE VARIE SCUOLE? (un minestrone di sottoindirizzi)
- LA TANTO SBANDIERATA E PUBBLICIZZATA RIFORMA GELMINI NON E’, A TUTTOGGI, LEGGE DELLO STATO?
- DAL 2008 IL FINANZIAMENTO ALLE SCUOLE PER LE SPESE DI FUNZIONAMENTO ORDINARIO E’ ZERO VIRGOLA ZERO?
- LE SCUOLE DI OGNI ORDINE VANTANO CREDITI NEI CONFRONTI DEL MINISTERO CON PUNTE FINO A €200.000? (non vengono nominati supplenti, vengono tagliati corsi di recupero e attività integrative)
- LA MAGGIOR PARTE DELLE SCUOLE AUMENTERÀ LA SOMMA DEL CONTRIBUTO VOLONTARIO RICHIESTO ALLE FAMIGLIE? (e molti comuni hanno già aumentato il costo della mensa scolastica)
- TUTTI QUESTI MUTAMENTI SONO DOVUTI ALLA MANOVRA FINANZIARIA DEL 2008 IN CUI E’ PREVISTO PER LA SCUOLA ITALIANA UN TAGLIO DI 8 MILIARDI DI EURO attraverso l’aumento del numero di alunni per classe e il taglio di 130.000 (centotrentamila) posti di lavoro?
Assemblea Difesa Scuola Pubblica - Vicenza
Se l' istruzione è un costo, provate l' ignoranza
(Derek Bok, presidente emerito dell'Università di Harvard)
Nessun commento:
Posta un commento