mercoledì 17 novembre 2010

17 NOVEMBRE: MOBILITAZIONE STUDENTESCA A VICENZA

 COMUNICATO STAMPA

Grande vittoria oggi per gli oltre 800 studenti vicentini scesi in piazza "tutti uniti contro la crisi". La mobilitazione, lanciata da Coordinamento Studentesco di Vicenza, Schio e dal Collettivo Studenti Scuola Pubblica, ha portato a casa un primo risultato concreto. Infatti una delle richieste principali della manifestazione, alla luce dell'alluvione che ha colpito il nostro territorio, era ottenere abbonamenti mensili gratuti degli autobus per Dicembre e Gennaio per le famiglie alluvionate. Una delegazione degli studenti è stata accolta in Aim e la proposta è stata accettata. E' sicuramente un gesto simbolico, ma sicuramente un aiuto concreto nei confronti di chi, in questo periodo di crisi, ha subito i danni dell'alluvione.
Nel momento del bisogno siamo stati tra i primi ad indossare pettorine e stivali e abbiamo partecipato in tanti come volontari, ma siamo anche quelli che, passata l'emergenza, chiediamo con forza aiuti veri e non promesse elettorali. Mentre il Governo promette fondi, noi portiamo a casa risultati immediati.
Abbiamo ottenuto inoltre l'impegno da parte di Aim di istituire per l'anno prossimo un fondo per ridurre il prezzo degli abbonamenti per tutti a partire dall'anno prossimo.
Ovviamente non basta tutto ciò per risolvere i problemi che volevamo mettere in evidenza con la mobilitazione di oggi. All'inizio della manifestazione infatti abbiamo attaccato dei manifesti sui muri della stazione Ftv per sottolineare i disservizi e le corriere sovraffollate soprattutto nelle tratte provinciali. Chiediamo che anche le Ftv si attivino per risolvere questo problema con la creazione di più corse nei tragitti più critici e che si attivino nel prevedere delle forme di sostegno simili a quelle di Aim per chi colpito dall'alluvione.
Gli studenti di Schio hanno poi raggiunto Vicenza occupando il treno, riprendendosi il diritto alla mobilità. Anche la tratta ferroviaria Vicenza-Schio presenta costi eccessivi e spesso disagi per i numerosi pendolari che ogni giorno si affidano a Trenitalia.
Oggi era la giornata internazionale per il diritto allo studio e gli studenti vicentini hanno cominciato a riprenderselo, ora bisogna continuare ad andare avanti assieme per fermare la distruzione della scuola pubblica e più in generale costruire mobilitazioni verso lo sciopero generale di metà dicembre contro la crisi e le relative politiche di riduzione di diritti e welfare.
TUTTI UNITI CONTRO LA CRISI
TUTTI UNITI CONTRO LA GELMINI

Studenti contro la Crisi

Nessun commento: