martedì 30 novembre 2010

PER COMPRENDERE LE RAGIONI DELLA PROTESTA

Kit del giornalista 

Comprendere il funzionamento dei meccanismi che regolano l'università italiana non è impresa facile, tanto che a volte alcune sottigliezze sfuggono anche a chi nell'università ci lavora. Ciò è dovuto al fatto che, nel tempo, si sono succedute diverse leggi e regolamenti: in particolare negli ultimi 15 anni l'università ha subìto una vera e propria overdose di riforme, in genere rimaste incompiute, che si sono stratificate una sull'altra. Di conseguenza capita abbastanza spesso di leggere resoconti giornalistici contenenti imprecisioni le quali, sovente, rendono la situazione ancora più confusa di quanto già sia.

Abbiamo pertanto ritenuto utile allestire questo kit del giornalista, ovvero una sorta di cassetta degli attrezzi pensata per tutti quelli che oggi scrivono e parlano di università, ma che forse non l’hanno mai conosciuta a fondo dall'interno (se non come utenti).

Il kit è composto da un glossario e da alcuni brevi approfondimenti che rimandano - per lo più - a link ufficiali, siano essi italiani o internazionali. Il nostro scopo è quello di fornire uno strumento per orientarsi in questa selva di informazioni verificando direttamente le fonti.

Riteniamo che l’università, come luogo di rielaborazione critica del sapere, sia un prezioso patrimonio della collettività; proprio per questo è di enorme importanza fare in modo che il dibattito sul futuro del sistema universitario sia comprensibile anche al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori.

Il kit è scaricabile in formato pdf (PressKit.pdf) in fondo alla pagina (versione aggiornata).

Buona lettura

Per eventuali contatti: coordinamento.ru.pisa@gmail.com

Allegati (1)

  • PressKit.pdf il 26/ott/2010 15:15 da Mario Stellone (versione 1)
    1358 k Visualizza Scarica

Nessun commento: