lunedì 16 maggio 2011

“COSTITUZIONE E DIRITTI: IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE”

Giovedì 19 maggio 
alle ore 20.30
presso la Sala Consiliare del Municipio di Spinea (VE)
si svolgerà l'incontro

“COSTITUZIONE E DIRITTI: IL DIRITTO ALL’ISTRUZIONE”


Interverranno:
Loredana Mainardi, Assessore alla Pubblica Istruzione,
Lorenza Carlassare, Professore Emerito di Diritto Costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Padova,
Guido Petter, Professore di Psicologia dell'età evolutiva Presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova
Giancarlo Cavinato, Dirigente Scolastico della Direzione Didattica "L. Da Vinci" e componente del MCE (Movimento di Cooperazione Educativa).

Ingresso Libero

scarica la locandina e il manifesto
Il diritto all'istruzione è un diritto fondamentale della persona umana riconoscituo dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo del 1948 (art.26) e da tutte le carte costituzionali dei paesi democratici, tra le quali la Costituzione della Repubblica Italiana (art.33 e art. 34.
Il diritto all'istruzione, come quello alla salute, è prioritario e non può essere considerato come un bene o un servizio da erogare su domanda e a pagamento, ma come un diritto che va garantito a tutte le persone (uomini e donne), in modo capillare e diffuso, a prescindere dalla condizione economica e socio-culturale di partenza e dalla localizzazione territoriale più o meno svantaggiata.
La piena attuazione del diritto all'istruzione costituisce lo strumento attraverso cui ogni società può progettare il proprio futuro e la propriacrescita.
La scuola pubblica è il mezzo di garanzia del diritto all' istruzione.


Nessun commento: