sabato 14 maggio 2011

MIUR: una logica stringente


 UNA LOGICA STRINGENTE

Leggiamo sul sito del MIUR

Ufficio Stampa

Roma, 10 maggio 2011

Scuola, Miur: Solo 0,13% classi non ha svolto test Invalsi

Il Miur rende noto che, su un campione di 2.300 classi, solo 3 non hanno svolto il test Invalsi. Quindi la percentuale di classi che non hanno eseguito il test è pari allo 0,13%.

È logico quindi ritenere che, su tutto il territorio nazionale, la percentuale delle classi dove il test non è stato svolto sia dello 0,13%.

In questo comunicato vengono trasposti i dati percentuali relativi alle 2.300 classi campione al numero complessivo di classi coinvolte che è di 24.800 unità.
Ricordiamo che la somministrazione delle prove nelle classi campione è a cura dell'Invalsi mentre per le altre classi, con le note modalità irregolari che caratterizzano il MIUR, viene "affidata" ai docenti delle scuole quindi, a meno che non si annoveri il personale dell'Invalsi tra i boicottatori, è del tutto insensato riferire la percentuale dello 0,13 delle classi campione a quello complessivo.
In base a quale ragionamento logico è stato scritto il comunicato del MIUR?

A. La percentuale è corretta perchè i somministratori dell'Invalsi costituiscono un campione rappresentativo dei docenti di tutto il territorio nazionale.
B. Tra i primi 3 classificati c'è sicuramente un campione. 
C. Il ragionamento è corretto come si può dedurre dalla proporzione 3 :2.300 = x : 24.800.
D. Nessun ragionamento logico, gli addetti all'ufficio stampa del MIUR, in quanto a competenze matematiche, si collocano al di sotto della media nazionale.
 

Nessun commento: