mercoledì 16 marzo 2011

L'integrazione secondo Gelmini

Riceviamo e pubblichiamo

NON ESISTONO PIU’ SANI O MENO SANI,
SIAMO TUTTI ESSERI UMANI!!!

Il Ministro all’istruzione Mariastella Gelmini non poteva lasciarsi scappare un’occasione simile per dare sfogo ad una politica discriminatoria che, seguendo le linee governative, si dimostra forte con i deboli e debole con i forti. Colei che da anni distrugge il nostro futuro, infatti, ha precluso la partecipazione ai giochi studenteschi agli studenti e alle studentesse disabili. Evidentemente le preoccupazioni da noi espresse più volte sulla vicinanza del governo alle teorie politiche del ventennio erano più che fondate! Noi studenti non possiamo stare zitti davanti ad un tale scempio della dignità umana e ad una tale forma di razzismo nel mondo dell’istruzione! Integrazione, inclusione, solidarietà, istruzione, condivisione dei valori di fratellanza e civiltà devo continuare ad essere punti di forza del nostro sistema educativo scolastico Da anni difendiamo la dignità della scuola scendendo in piazza per urlare la nostra rabbia, non
possiamo stare zitti!! Le testate giornalistiche nazionali non hanno divulgato la notizia scomoda, facciamolo noi scoperchiando la verità, disertando i giochi e chidendo le dimissioni del ministro!! . Come coordinamento Studentesco Vicenza invitiamo tutti gli atleti e le atlete che dovranno partecipare ai giochi della gioventù a DISERTARLI in nome di una parità di diritti che non deve venire meno! Invitiamo gli studenti e le studentesse a costruire, nelle proprie scuole, dei momenti di gioco e di sport non competitivo per gridare assieme che tutti devono essere liberi di fare sport a scuola, senza discriminazioni!!

COORDINAMENTO STUDENTESCO VICENZA
STUDENTI UNITI CONTRO LA CRISI!

LO SPORT E' PER TUTTI! GELMINI VERGOGNA!

Domenica 20 marzo 2011 a Nove, provincia di Vicenza, si terranno le finali nazionali dei Giochi Studenteschi di Corsa Campestre.
Siamo profondamente indignati nel leggere che gli studenti disabili sono stati esclusi dal parteciparvi su decisione del Ministero dell'Istruzione.
I valori fondanti dello sport guardano all'integrazione, all'inclusione, alla solidarietà e l'attività sportiva ha la funzione di abbattere le barriere fisiche, mentali, culturali. La decisione della Gelmini va da tutt'altra parte ed assume maggiore gravità perchè è inserita all'interno dei Giochi Studenteschi, in cui lo sport ha un'importante valenza educativa. Sullo sfondo di questa scelta c'è una filosofia discriminatoria di triste memoria.
E' inaccettabile che l'esclusione degli studenti disabili abbia come giustificazione l'assenza di fondi: l'abbattimento delle barriere non può essere mai oggetto di tagli.
Invitiamo pertanto a rivedere questa vergognosa scelta e far partecipare alle finali ai Giochi Studenteschi gli studenti disabili, si tratta di una questione di civiltà.

POLISPORTIVA INDEPENDIENTE

Leggi anche

CS Scuola – Equality Italia “Il ministro Gelmini ritiri il divieto per i disabili ai giochi della gioventù. Raccolta di firme per protesta”

Nessun commento: