giovedì 23 giugno 2011

Le illegittimità della Gelmini

 GELMINI FUORILEGGE
 
CONTINUANO LE ILLEGITTIMITÀ DEI PROVVEDIMENTI
CHE STANNO MASSACRANDO LA SCUOLA STATALE

Le circolari del Ministro Gelmini sugli organici sono state emanate in assenza dei necessari decreti ministeriali di riferimento e dei dovuti pareri delle commissioni parlamentari, nella totale inosservanza delle sentenze già emesse dal Tar.

Con questi provvedimenti “fuorilegge”  viene confermato il massacro della Scuola Statale che comporterà:
·   ulteriori tagli di 20.000  posti per i docenti e 14.000 per il personale non docente che si andranno ad aggiungere ai 67.000  e 43.000 già tagliati.
·    la mancata  attivazione delle classi necessarie nella scuola dell’infanzia,
·    nella scuola primaria lo smantellamento del “vero” tempo pieno,
·    classi di oltre 30 alunni nella scuola media,
·   negli istituti tecnici e professionali nuovi tagli alle materie professionali ed ai laboratori penalizzando chi aveva scelto questi indirizzi prima del riordino.

IL PRIMO RICORSO: UN’IMPORTANTE VITTORIA!

Le sentenze del TAR del Lazio (*) emesse il 14 aprile 2011  anche a seguito del ricorso presentato lo scorso anno  da 755  docenti, studenti e genitori di tutta Italia:
·     annullano i decreti che tagliano gli organici,
·     sollevano questioni di legittimità costituzionale sul decreto che taglia i posti del personale non docente (ATA)  per “mere esigenze di cassa” ,
·    annullano il decreto che taglia del 20 % l’orario nelle seconde, terze e quarte degli istituti tecnici e nelle seconde e terze dei professionali perché “lede il diritto degli alunni al compimento del patto formativo formalizzato all’atto dell’iscrizione”.

Le norme impugnate sono state giudicate illegittime perché applicate usando le circolari ministeriali come fossero leggi, senza cioè che l’iter normativo fosse concluso. 

IL TAR DEL LAZIO HA QUINDI SENTENZIATO:
I TAGLI DEGLI ORGANICI DEL PERSONALE DELLA SCUOLA SONO ILLEGITTIMI.

AVVIATO IL SECONDO RICORSO!

Il 26 maggio 2011 è stato presentato al TAR del Lazio un nuovo ricorso (*) sottoscritto da 2049 docenti, studenti e genitori di tutta Italia contro la Circolare Ministeriale n.21 che determina i tagli del personale della scuola per il prossimo anno: 20.000 posti per i docenti e 14.000 per il personale non docente.
L’udienza si terrà il prossimo 5 luglio.

Il mondo della scuola chiede il sostegno delle Regioni e degli Enti locali.

Riteniamo importante continuare a contrastare le illegittimità della “riforma” Gelmini, oltre che con la mobilitazione e la denuncia continua, anche per vie legali con i ricorsi.

TUTTI DEVONO SAPERE CHE STANNO DISTRUGGENDO LA SCUOLA STATALE
 aprendo la strada al mercato e ai privati in spregio alle procedure normative previste e violando gravemente lo stato di diritto.

Assemblea difesa Scuola Pubblica Vicenza
                                                                                  
Vicenza, 22 giugno 2011

(*) Approfondimenti sul sito del Comitato bolognese Scuola e Costituzione www.scuolaecostituzione.it 


Nessun commento: